Statuto - UNAPED | UNIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PEDAGOGICHE

Vai ai contenuti
STATUTO ED ATTO COSTITUTIVO
ATTO COSTITUTIVO – UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PEDAGOGICHE ED EDUCATIVE - UNAPED

PREMESSO CHE
Ai sensi dell’Art. 3 della Legge 4 del 2013 che recita: “Forme aggregative delle associazioni. In vigore dal 10 febbraio 2013 1. Le associazioni professionali di cui all'art. 2, mantenendo la propria autonomia, possono riunirsi in forme aggregative da esse costituite come associazioni di natura privatistica. 2. Le forme aggregative rappresentano le associazioni aderenti e agiscono in piena indipendenza e imparzialità. 3.
Le forme aggregative hanno funzioni di promozione e qualificazione delle attività professionali che rappresentano, nonché di divulgazione delle informazioni e delle conoscenze ad esse connesse e di rappresentanza delle istanze comuni nelle sedi politiche e istituzionali. Su mandato delle singole associazioni, esse possono controllare l'operato delle medesime associazioni, ai fini della verifica del rispetto e della congruità degli standard professionali e qualitativi dell'esercizio dell'attività e dei codici di condotta definiti dalle stesse associazioni”.

L’anno 2021 il giorno 19 del mese di agosto si conviene e si stipula quanto segue:
I signori:

- PISERA' DAVIDE nato a Lamezia Terme (CZ) il 07/11/1990 – Presidente Nazionale “Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori” – AINSPED, cf.: 96042880797
- BELLISARIO GIAN LUCA nato a Lanciano (CH) il 14/08/1968 – Presidente Nazionale “Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti” – ANIPED, cf.: 90034180696
- MAURO MARIA GIOVANNA nata a Agrigento (AG) il 07/05/1968 – Presidente Nazionale “Associazione Italiana Pedagogisti” – AIPED, cf.: 93058510848

Costituiscono l’’Associazione di natura Federativa denominata “UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PEDAGOGICHE ED EDUCATIVE - UNAPED” con sede pro-tempore in Lanciano (CH), Via Martiri VI Ottobre, 22 – 66034.

L’Associazione è disciplinata da uno Statuto composto da 25 articoli che si allega al presente atto perché ne costituisca parte integrante e sostanziale. In particolare, detto Statuto, stabilisce che il funzionamento dell’Associazione è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci e che le cariche sociali sono elettive. I soci fondatori costituiscono il primo nucleo di soci ordinari effettivi e versano nelle casse dell’associazione la quota di 300 euro ciascuno, e gli stessi riuniti in assemblea eleggono:

il signor PISERA’ DAVIDE alla carica di Vicepresidente
la signora MAURO MARIA GIOVANNA alla carica di Vicepresidente
il signor BELLISARIO GIAN LUCA alla carica di Presidente

Il Consiglio Nazionale, l’Assemblea dei soci, la Giunta Esecutiva, i Centri Pedagogici Territoriali, il Comitato Tecnico Scientifico, il Collegio dei Probiviri, il Collegio dei revisori legali dell’Associazione federativa, saranno composti in base ad apposite nomine e incarichi ai sensi dello Statuto, conforme alla Legge 4/13.

Tutti gli eletti accettano la nomina dichiarando di non trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibilità previste dalla Legge. Il Presidente o un suo delegato (nella fattispecie la Dott.ssa Maria Giovanna Mauro di cui sopra) viene autorizzato a compiere tutte le pratiche necessarie alla registrazione e al deposito dell’atto costitutivo presso gli uffici preposti.
Tutti gli effetti del presente atto decorrono da oggi.

Si allega lo Statuto della “UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PEDAGOGICHE ED EDUCATIVE – UNAPED”

19 agosto 2021


UNAPED
Unione Nazionale delle Associazioni Pedagogiche ed Educative
Associazione
La costruzione di specifiche reti di Associazioni Nazionali
UNAPED
Unione Nazionale delle Associazioni Pedagogiche ed Educative
New Slide 2

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra NewsLetter per essere informato sugl eventi, le conferenze, i corsi ...
INDIRIZZO

Via Martiri VI Ottobre, 22/B - 66034 Lanciano (CH)
Tel. 0872.596776 - Fax. +39.0872.590329
e-mail: presidenza@unaped.it o pec: unaped@pec.unaped.it
CF. 90041590697  Privacy | Cookie



Adv by Cierredata
Torna ai contenuti